Arezzo, 16 dicembre 2023 – Ieri pomeriggio a Palomar è stato presentato il progetto di riqualificazione di Borgo Arnolfo, che si trasformerà in Porta a San Giovanni.
I lavori inizieranno lunedì 18 dicembre. Saranno realizzati 3 tre edifici, 76 alloggi, 2000 metri quadri di negozi ed uffici, oltre a parcheggi e cantine.
Grande la soddisfazione del sindaco Valentina Vadi. “Credo che non sia retorico affermare che questa è una giornata importante, quasi storica, per la nostra città perché l’area dell’ex ospedale Alberti, per oltre dieci anni cantiere abbandonato, finalmente e realmente ripartirà”, ha detto in una sala gremitissima.
La proprietà dell’area è stata acquistata all’asta a gennaio 2021 dalla società San Giovanni Srl, al cui interno vi sono vari gruppi imprenditoriali, di cui Ad Casa detiene la maggioranza e, a dicembre 2022, è stata firmata la convenzione con il Comune.
“Per noi è una grande soddisfazione essere arrivati all’apertura del cantiere che era non tra gli obiettivi, ma era l’obiettivo per eccellenza del nostro mandato amministrativo – ha aggiunto il sindaco – ed il fatto che coincida anche con la ripartenza del cantiere del teatro comunale (già operativo da un paio di mesi) ci riempie di orgoglio perché dà nuova vita, in prospettiva, alla porta di accesso a sud del centro storico, ormai da troppo tempo senza anima e senza un profilo definito”.